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5 marzo 2013

LA GIOIELLERIA ITALIANA IN MOSTRA IN ASIA CON ICE

Una collettiva di 148 imprese organizzata dall’ICE partecipa all’Hong Kong International Jewellery Show, vetrina di livello mondiale sull’intero mercato Asia-Pacifico. In programma domani in occasione della serata di gala anche una sfilata con le creazioni di eccellenza di 60 imprese italiane.


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L’ICE-Agenzia organizza una collettiva di 148 imprese alla Hong Kong International Jewellery Show che si e’ inaugurata oggi ad Hong Kong presso il Convention & Exhibition Centre e rimarra’ aperta fino al 9 marzo.
Coordinato dall’Hong Kong Trade Development Council in collaborazione con le maggiori associazioni di categoria locali e cinesi, l'Hong Kong International Jewellery Show, al quale l’ICE-Agenzia partecipa sin dal 2005, è  la seconda fiera più grande del settore dei gioielli ed oreficeria e  rappresenta un immancabile appuntamento per la gioielleria a livello mondiale.

Su di una superficie espositiva di circa 1400 mq., 148 imprese italiane espongono produzioni di eccellenza, in alcuni casi vere e proprie opere d'arte, realizzate nei materiali più importanti:  argento, oro, pietre preziose, perle, corallo. Le aziende provengono da tutto il territorio nazionale, le regioni più rappresentate sono quelle in cui operano distretti orafi o poli di produzione che consentono alle aziende di superare il limite tipico rappresentato dalle piccole dimensioni, particolarmente nel momento in cui si proiettano sui mercati esteri: Toscana (34% delle ditte espositrici), Campania (26%), Veneto (18%), Piemonte (14%) ma anche Lazio, Sicilia e Lombardia. Le imprese sono di varie dimensioni - piccole, medie e grandi - e vanno da quelle artigiane a quelle di livello industriale.


Hong Kong rappresenta una vetrina di importanza strategica che offre alle imprese italiane innumerevoli potenzialità anche grazie all’assenza di dazi di importazione, restrizioni al commercio e agli investimenti esteri, ponendosi come un hub commerciale di primaria importanza nell’area Asia-Pacifico con proiezioni d’affari nella Cina continentale, nei Paesi limitrofi e oltre.

Nel periodo gennaio-novembre 2012 l’Italia si e’ posizionata al sesto posto nella graduatoria dei fornitori di gioielli preziosi (HS7113) di Hong Kong con una quota di mercato del 5,1% mentre la Cina, al primo posto, detiene una quota del 42,1% e l’India, secondo paese fornitore, una quota del 15,4%.

Per promuovere la presenza italiana in fiera, l’Ufficio ICE di Hong Kong ha realizzato una campagna pubblicitaria sui principali media, un catalogo della collettiva, oltre a inserire le aziende nel catalogo ufficiale della fiera.

L’ICE-Agenzia  ha inoltre organizzato una sfilata di gioielli all’interno della serata di gala in programma il 6 marzo presso la Sky Lounge del Central Plaza alla quale parteciperanno rappresentanti della stampa ed operatori locali del settore. Sfileranno le creazioni più rappresentative scelte dalle 60 aziende italiane partecipanti raggruppate secondo i 4 trend proposti da Fiera Vicenza. E’ stato inoltre realizzato un booklet, che racconterà le aziende ed i prodotti in base ai 4 trend, mentre scenario, luci e suono saranno in armonia con colori ed emozioni del gioiello Life in I Style.

Per maggiori informazioni:
prodotti.persona@ice.it

 

Ufficio di coordinamento servizi di promozione del sistema Italia


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