Home > Promuovi la tua azienda > Focus > Dettagli Focus
19 febbraio 2013

IL COMITATO LEONARDO PREMIA LE ECCELLENZE IMPRENDITORIALI ITALIANE.

Il Premio Leonardo a Roberto Colaninno. Il Leonardo International all’imprenditore turco Mustafa V. Koç. I Premi Leonardo Qualità Italia ad Adler Plastic, Artemide, Cremonini, Pomellato, Prysmian. Il Premio alla carriera a Dante Ferretti e Francesca Lo Schiavo. Il Premio Leonardo Start-up a Silicon Biosystems.


Immagine focus

Sono stati conferiti il 19 febbraio in Quirinale dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, alla presenza del Ministro dello Sviluppo Economico Corrado Passera, del Presidente di Confindustria Giorgio Squinzi, del Presidente dall’Agenzia ICE Riccardo M. Monti e della Presidente del Comitato Leonardo Luisa Todini, i Premi Leonardo 2012, riconoscimenti assegnati ad imprenditori e personaggi, italiani o stranieri, che abbiano contribuito in modo significativo ad affermare e consolidare l’immagine del "made in Italy" e la qualità del Sistema Italia nel mondo. Promotore dell’iniziativa è il Comitato Leonardo, nato nel 1993 dall’idea comune del Sen. Sergio Pininfarina e del Sen. Gianni Agnelli, di Confindustria, dell’ICE e di un gruppo d’imprenditori, con l’obiettivo di promuovere ed affermare la "Qualità Italia" nel mondo.
"Le imprese italiane, in quest’anno di particolare crisi, si sono distinte per la loro vocazione internazionale" ha affermato Luisa Todini. "Affidabilità, qualità e ricchezza della gamma offerta rappresentano gli elementi distintivi, essenziali per confermarci leader nei mercati esteri. L’export è un traino fondamentale per l’economia del nostro Paese: l’intera filiera dell’eccellenza italiana, formata da realtà grandi, medie, piccole e piccolissime, deve essere tutelata e sostenuta, anche attraverso forme agevolate di cooperazione e aggregazione, sulla strada dell’internazionalizzazione".
"Anche quest’anno – ha sottolineato il Presidente dell’ICE-Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, Riccardo Monti - i riconoscimenti sono stati assegnati a imprenditori che, con il loro impegno e con le loro attività, hanno saputo affermare l'immagine del nostro Paese nel mondo. Inoltre - ha proseguito Monti – a circa vent’anni dalla costituzione del Comitato Leonardo, merita di essere evidenziata l’istituzione del Premio Leonardo Start Up, che dimostra l’attenzione costante del Comitato alle nuove realtà industriali tecnologiche e innovative". 
Il Premio Leonardo 2012, riservato ad un personaggio che si sia particolarmente distinto nel promuovere l’immagine dell’Italia nel mondo, è stato conferito ad uno dei più illustri imprenditori italiani: Roberto Colaninno, Presidente e Amministratore delegato di Piaggio. Il Premio Leonardo International 2012, riservato a personalità straniere che abbiano particolarmente contribuito a sviluppare e migliorare i legami culturali ed economici con l’Italia, è stato conferito all’imprenditore turco Mustafa V. Koç, Presidente del più importante gruppo industriale del Paese e partner strategico dei principali investimenti italiani in Turchia (vedi foto sotto).
 I Premi Leonardo Qualità Italia 2012, attribuiti ad aziende che si sono distinte nell’anno per qualità e vocazione all’export, sono stati assegnati a: Adler Plastic (Presidente Paolo Scudieri); Artemide (Presidente Ernesto Gismondi); Gruppo Cremonini (Presidente Luigi Cremonini); Pomellato (A.d. Andrea Morante); Prysmian Group (A.d.Valerio Battista). Il Premio Leonardo alla carriera è stato assegnato agli scenografi Premi Oscar Dante Ferretti e Francesca Lo Schiavo, rappresentanti eccellenti della creatività e del genio italiani nel settore cinematografico.
Novità di quest’anno è il Premio Leonardo Start-up, dedicato a neonate realtà innovative italiane che si siano particolarmente distinte per innovazione, successo, internazionalizzazione e impatto sociale, istituito dal Comitato Leonardo di concerto con il Ministero dello Sviluppo Economico e l’Agenzia ICE, assegnato a Giuseppe Giorgini, Presidente di Silicon Biosystems. Anche quest’anno, infine, nel corso della manifestazione sono stati conferiti i Premi di Laurea, finanziati da imprenditori soci, riservati a brillanti laureati che abbiano discusso tesi su argomenti rilevanti per il successo del made in Italy: 11 tesi di laurea che raccontano il meglio dell’Italia di oggi in diversi settori, tra cui moda, lusso, nautica, energie rinnovabili.

Per maggiori informazioni: segreteria@comitatoleonardo.it
 

 

 

Ufficio di coordinamento servizi di promozione del sistema Italia


IN AGENDA

<<<ottobre 2014>>>
lmmgvsd
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  
       
Made in Italy - Programma straordinario di promozione

Il Sole 24 Ore

I NOSTRI PORTALI SETTORIALI






The made in Italy business directory