Home > Comunicati > Dettagli Comunicato
8 maggio 2017

L’AGENZIA ICE E WALMART FIRMANO UN ACCORDO PER PROMUOVERE L’ECCELLENZA ALIMENTARE ITALIANA


In occasione della quinta edizione della fiera “TuttoFood”, l’Agenzia ICE e il colosso della distribuzione americana Walmart Stores Inc. hanno formalizzato un nuovo accordo per promuovere il vino e prodotti agroalimentari italiani anche attraverso lo sviluppo di una linea d’eccellenza, a marchio Walmart, di beni importati direttamente dall’Italia. La firma porterà ad un incremento annuale di circa il 16% degli acquisti di prodotti di Walmart segnando l’ultimo successo tangibile della continua attività di promozione dell’Agenzia ICE su impulso del Ministero dello Sviluppo Economico.
 

 

Le esportazioni di prodotti italiani alimentari e vino verso gli Stati Uniti hanno raggiunto nel 2016 i 4.6 miliardi di dollari registrando una crescita del 4% rispetto al 2015. Un ottimo risultato ottenuto principalmente grazie a: gelati (+34,5%), prodotti dolci e a base di cacao (+31.5%), verdure sottolio (+9.2%), riso (+8.8%), olio d’oliva (+6.6%), vino (+6.6%), verdura e frutta fresca (+4.9%). Mentre l’Italia si conferma al primo posto, sul suolo americano, per le esportazioni di vino, olio d’oliva, formaggio, pasta, acqua in bottiglia e bevande non alcoliche, il fenomeno dell’Italian sounding, ancora molto diffuso (24 miliardi di euro di merce venduta in nord e centro America), troverà nei prodotti italiani autentici, in vendita da Walmart, un ulteriore ostacolo.

 

L’accordo, firmato oggi a Milano dal Presidente dell’Agenzia ICE Michele Scannavini e dal Vice Presidente Dry Grocery di Walmart Silvia Kawas, ha come obiettivo principale aumentare le opportunità di vendita di prodotti italiani diffondendo tra gli acquirenti della grande catena di distribuzione, la conoscenza dell’eccellenza dei prodotti italiani autentici.

Della durata di un anno, con possibilità di rinnovo, l’accordo prevede: la distribuzione dei prodotti tramite la rete retailer Walmart, che conta più di 3,600 negozi negli Stati Uniti; la creazione di una linea di prodotti a marchio Walmart importati direttamente dall’Italia; l’organizzazione, da parte di ICE, di missioni in Italia rivolte ai buyer Walmart per ricercare nuovi prodotti da inserire sugli scaffali e  l’inserimento del logo “Extraordinary Italian Taste” su tutto il materiale promozionale e di marketing (insegne, etichette, brochure, pubblicità online, etc) presso i punti vendita Walmart.


ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane ha il compito di agevolare, sviluppare e promuovere i rapporti economici e commerciali italiani con l'estero - con particolare attenzione alle esigenze delle piccole e medie imprese, dei loro consorzi e raggruppamenti - e opera al fine di sviluppare l'internazionalizzazione delle imprese italiane nonché la commercializzazione dei beni e servizi italiani nei mercati internazionali. L’Agenzia ICE è presente nel mondo con 79 Unità operative.

 

Wal-Mart Stores, Inc (NYSE: WMT) aiuta le persone nel mondo a risparmiare e vivere meglio l’esperienza d’acquisto – sempre e ovunque – sia nei negozi, che online su pc e dispositivi mobili. Ogni settimana, oltre 260 milioni di persone visitano gli 11.695 negozi, sotto 59 insegne, sparsi in 28 paesi nonché il servizio e-commerce offerto in 11 paesi. Con un fatturato di 485.9 miliardi di euro nell’anno fiscale 2017, Walmart conta approssimativamente 2,3 milioni di associati in tutto il mondo. Walmart contina a essere leader nella sostenibilità, nella filantropia aziendale e nelle opportunità per i dipendenti. Per maggiori informazioni consultare il sito http://corporate.walmart.com o la pagina Facebook http://facebook.com/walmart o l’account Twitter http://twitter.com/walmart.


Sala stampa
Comunicati stampa