Home > Comunicati > Dettagli Comunicato
4 maggio 2017

AGENZIA ICE: COUNTRY EVENT TANZANIA


Si è tenuta oggi nella Sede dell’Agenzia ICE – il Country Event Tanzania, cui ha partecipato il Vice Ministro degli Esteri, Susan Alphonce Kolimba alla guida di una delegazione di 49 aziende rappresentative dei settori costruzioni – infrastrutture, energia e ambiente, sanitario e medicale, logistica e servizi portuali, tessile, lavorazioni pelle e concerie e turismo.

 

Presenti fra gli altri il Direttore Generale dell’Agenzia ICE Piergiorgio Borgogelli, l’Ambasciatore d’Italia in Tanzania, Roberto Mengoni e l’Ambasciatore della Tanzania in Italia, Madafa George Kahema.

 

Nel 2016 l’economia della Tanzania ha registrato un tasso di crescita del 7% e le previsioni sono positive specialmente per la domanda di importazioni e i consumi privati e pubblici. Il governo del Presidente Magafuli (in carica dal novembre 2015) ha posto più volte l’accento sulla necessità di rinnovamento industriale del paese attraverso forti investimenti in infrastrutture (espansione rete stradale, rinnovamento delle ferrovie, espansione del porto di Dar es Salaam, creazione di un nuovo porto a Bagamoyo, elettrificazione delle zone rurali).

 

Nel 2016 il valore complessivo dell’interscambio commerciale tra Italia e Tanzania è stato di 116,944 milioni di euro, ripartite in 78,5 milioni di esportazioni dall’Italia e 38,4 milioni di euro di importazioni dalla Tanzania.

 

Nel corso del convegno il Tanzania Investment Center, ha illustrato le opportunità commerciali offerte dal
Paese.


 

La Vice ministra Kolimba è stata accompagnata inoltre da alti funzionari di Tanzania Private Sector Foundation, Capital Development Authority, Tanzania Wildlife Management Authority of Works & Transport, Mtwara Regional Office e Tanzania Wildlife Management Authority.

Previsti nel pomeriggio oltre 160 incontri B2B tra aziende italiane e aziende tanzaniane.

 


Sala stampa
Comunicati stampa